public/

Carlo Vicenti e le sue "Riflessioni"

Anche questa estate Carlo Vicenti marcherà la presenza nell’àmbito del tabellone di Noci Estate. Il poliedrico autore nocese esporrà, infatti, dal 28 luglio al 4 agosto, presso il Chiostro delle Clarisse, la nuova serie pittorica intitolata “Riflessioni”. Le dodici opere, acrilico su tela, saranno visionabili tutte le sere dalle ore 19:00 alle ore 21:00; vernissage domenica 28 luglio, alle ore 20:00.

È possibile riflettere, riportare sul piano di una tela stati d’animo, pensieri, spesso contorti, e dubbi per tentare un resettaggio emotivo, per eseguire un’analisi pacata che, anche attraverso la semplificazione, possa fornirci risposte o quantomeno una benefica consapevolezza sullo stato del proprio essere? La domanda è difficile e la risposta lo è ancor di più! Carlo Vicenti, abituato alla sperimentazione esasperata, si cimenta nella sfida e sfodera tele quasi monocromatiche nelle quali, con sovrapposizioni, intrecci e spontanei, precisi ed estemporanei movimenti, puntando alla massima semplificazione, fissa intimi attimi su cui meditare. Un riflettere che è allo stesso tempo fisico e metafisico: specchio e oggetto della riflessione interiore!

Ogni tela, complici la luce e i movimenti dell’osservatore, si presta a essere esplorata, interrogata, interiorizzata per essere, alla fine, quasi adottata. Il fruitore attento e sensibile è coinvolto emotivamente al punto da trovare nell’apparato cromatico la rappresentazione di una parte del proprio io.

L’arte moderna è sempre più uno strumento per esprimere non la bellezza assoluta, ma lo stato d’animo, l'emozione interiore, il disagio, l'angoscia. Carlo Vicenti non fa eccezione: con strumenti semplici cerca di esprimere e condividere parte di sé, dei suoi dilemmi interiori, tentando  anche di abbozzare risposte o quantomeno di suscitare emozioni positive e ristoratrici. Se almeno un visitatore trarrà beneficio e stimoli dalle sue tele, l’autore potrà ritenersi appagato!

Info notizia

Altre di cultura

07 maggio 2024

Salomone presenta il suo libro a Dimora Intini

26 aprile 2024

Di NOTE e DI LUOGHI- Concerti di Primavera a NOCI

18 aprile 2024

I bambini della scuola primaria “Cappuccini” in biblioteca con i genitori

Commenta questa notizia